Porta le margherite in Piazza Leonardo da Vinci

giovedi 20 giugno 2013 si è tenuto l’evento  PORTA LE MARGHERITE IN PIAZZA LEONARDO, una iniziativa che il team di ricercatori del progetto SMART PLAN coordinato da Antonio Longo, sta costruendo per testare nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini nella trasformazione dello spazio pubblico.

La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Consiglio di Zona 3 e il team del progetto SMART PLAN ha già prodotto la pedonalizzazione della Piazza Leonardo da Vinci fino a pochi giorni fa arena di parcheggio di circa 300 veicoli tra auto e moto, a fronte di circa 80 posti auto effettivamente disponibili. Questo sforzo ha trasformato i vecchi parcheggi in veri e propri laboratori di sperimentazione dello spazio pubblico che si stanno aggregando sotto lo slogan “RiconquistaMI“.

 

 

PORTA LE MARGHERITE IN PIAZZA LEONARDO rientra nel palinsesto di RiconquistaMI ed è accompagnata dall’associazione “Ci vuole un fiore per Margherita” che dedica i propri sforzi alla costruzione di una coscienza sulla sicurezza stradale che, secondo l’associazione, va coltivata proprio nei bambini in quanto futuri automobilisti. A questo scopo, l’associazione organizza attività di vario genere tra le quali anche attività di arte-terapia con bambini colpiti da lutto.

 

 

 

PORTA LE MARGHERITE IN PIAZZA LEONARDO vuole diventare simbolo della riconquistata sicurezza dello spazio pubblico di piazza Leonardo da Vinci; con il lavoro dei bambini della III G della scuola primaria di piazza Leonardo da Vinci, e con l’aiuto della maestra Elena Maria Strada, ogni panettone diventerà una margherita e le margherite tutte insieme diventeranno UN PRATO FIORITO PER LA PIAZZA.

margherite in piazza